Cerca nel sito


Contatti

Radio Web Ginosa
Seguici su facebook

oppure

E-mail: radiowebginosa@gmail.com

SEGNALAZIONE- SVALIGIATA E DEVASTATA

30.01.2014 01:35

Ci giunge una segnalazione alla nostra redazione:

Scrivo per denunciare l’ennesimo fatto increscioso che è capitato a Ginosa. Partiamo dall’inizio. Mia madre, ha acquistato e messo a posto una casa nel centro storico di Ginosa via Noci. Oggi abbiamo appreso che è stata svaligiata, devastata. Hanno portato via anche i mobili (anche la cappa della cucina!) e tutto questo senza che nessuno si sia accorto di nulla (né i vicini, né i passanti, né vigili o autorità completamente assenti). Noi non abitiamo più a Ginosa da anni, meno male dico oggi, con mio grande rammarico, visto che chi mi conosce sa quanto amo il mio paese natale sia io, che la mia famiglia, tanto da spingersi a comprare una casa per passare alcuni giorni ogni 2 o 3 mesi in questo Paese dimenticato da tutti.. anche dalle istituzioni e cittadini. Non me ne vogliano i miei amati concittadini, ma non ci credo che nessuno abbia visto niente… Noi abbiamo investito in questo Paese dimenticato, hanno lavorato per noi artigiani di Ginosa! E credetemi non accadrà più, mai più! Sono arrabbiata e delusa, non bastano i danni metereologici e quelli dovuti all’incuria e all’abbandono del territorio, questa città deve anche regalare questi episodi… non isolati (vedi furto e danneggiamenti alla Lombardo Radice). Se anche nella zona c’era un ordinanza di sgombero, un buon primo cittadino predispone un presidio… ma forse questo accade solo per i cittadini di serie A che lo hanno votato?! Non voglio solo lamentarmi, ma anche proporre soluzioni: 1: Cittadinanza attiva, che non vuol dire fare i Walker Texas Ranger, ma denunciare quello che accade, che si vede, che si sente! 2: Andare a vedere quanti soldi sono stati stanziati per la sicurezza, la cura del territorio nel bilancio comunale (io non ho trovato sul sito del comune nessun bilancio e ricordo che è obbligatorio metterlo per la legge sulla trasparenza). 3: Coinvolgere più persone possibili per far si che sentano Ginosa come casa propria… così che la rispettino e ne abbiano cura. cosa ne pensate? Grazie per lo spazio che vorrete dedicarmi, vi lascio i miei contatti da girare agli amministratori di Ginosa, nel caso si accorgano di come sta andando questo borgo che mi ha rapito il cuore per la sua bellezza sfumata e deturpata con atteggiamenti inqualificabili. Spero che questa mia lettera non abbia l’effetto di un proverbio ginosino che dice : “ a lavà la cape au ciuccie si perde acque, tiembe e sapone!” 

Saluti Marina Ranaldo