Cerca nel sito


Contatti

Radio Web Ginosa
Seguici su facebook

oppure

E-mail: radiowebginosa@gmail.com

GINOSA (AGGIORNAMENTI LIVE) – 21 GENNAIO – CROLLO IN VIA MATRICE [FOTO]

23.01.2014 14:45

ORE 14:00

Intorno alle ore 13.30 a Ginosa, in via Matrice nel pieno centro storico è crollata una palazzina. Come è possibile vedere dalle foto presenti nell’articolo è stata spazzata via circa 100 mt. di strada che collegava diverse cantine di Ginosa, come addirittura la chiesa Madre o addirittura strutture di soggiorno per i nostri turisti. Piano piano Ginosa sta subendo sempre più fatti disastrosi che fanno diminuire le bellezze presenti sul nostro territorio, a partire dalle scorse alluvioni dell’ultimo periodo del 2013, dove sono andati persi tanti milioni di euro per l’ agricoltura, tante ricchezze paesaggistiche presenti come la nostra gravina che ha cambiato completamente aspetto. Dopo poco più di un mese, un’altro avvenimento ha peggiorato la situazione nel nostro ormai ex-bello centro storico e cioè il crollo di una palazzina in via Matrice. Era da prima di natale 2013 che la strada era stata chiusa e fatte sgomberare le case circostanti per il pericolo di crollo e infatti questo è avvenuto. Quattro i cittadini salvi vivi per miracolo che hanno avuto lo sgombero per la loro abitazione, ma stavano raccogliendo indumenti e tutto il necessario per poi lasciare l’abitazione e avendo iniziato ad ascoltare il rumore dell’acqua proveniente dalle tubature ormai rotte e gli scricchiolii delle mura, hanno avuto pochissimo tempo per uscire, che hanno visto crollare la loro casa alle loro spalle. Tanta la rabbia dei cittadini, perchè da tempo si sapeva che tutto questo sarebbe successo ma nessuno è intervenuto in tempo affinchè questo non avvenisse. Sul luogo si sono recati i vigili di Ginosa, Carabinieri di Ginosa, Vigili del Fuoco di Taranto con mezzi appropriati all’evento, protezione civile di Ginosa. Per fortuna ci sono danni solo a cose e non a persone, ma tutte queste notizie sono da accertare e vi terremo informati su tutti gli avvenimenti.

 

ORE 17:OO

Ci sono fughe di gas e tubazioni rotte dell’acqua a causa del crollo

 

ORE 17:30

Evacuate le case limitrofe al crollo per pericolo di instabilità

 

ORE 20:00

Per evitare ulteriori danni, dato che in questo periodo a Ginosa si stanno verificando tante brutte notizie,durante la notte sarà presidiato dalle forze dell’ordine il luogo del crollo per evitare azioni anti-sciacallaggio.

——————————————————————————————————————————————————————–

22 GENNAIO 2014

Da questa mattina partono i sopralluoghi nelle zone rosse, cioè nelle zone limitrofe, per verificare la stabilità delle strutture e pare che (ovviamente notizia da confermare ufficialmente) la zona sia fatta sgomberare completamente e sia chiusa la strada via matrice, fino al raggiungimento della chiesa, a partire da sotto il ponte del castello.

ORE 17:00

I tecnici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Taranto, nel corso di questo pomeriggio, hanno constatato un ulteriore fenomeno franoso che si sta sviluppando in profondità e in direzione ancora sconosciuta. Allo scopo, hanno allargato la zona off limits. In un ambiente surreale è stato posto il divieto di transito ad altri cento metri circa di via Matrice; evacuate via Vapore, largo Cortina, l’area sottostante il Castello, Palazzo Palatrasio e relative attività commerciali. In sostanza, gran parte del Borgo Antico. Le famiglie finora coinvolte in questo dramma sono 31. Come dire, la terribilità della natura e la fragilità dell’uomo. In mattinata c’è stato un sopralluogo tecnico da parte dei geologi Mario Parise e Claudio Berardi. Il primo è ricercatore del Cnr di Bari, il secondo componente della Gestione del rischio dell’Autorità interregionale di Bacino Basilicata-Puglia. La loro presenza a Ginosa la si deve al consorzio ‘Civitas Terre delle Gravine.

 

RADIO WEB GINOSA – F.M.